V giornata mondiale della lingua greca


Grande entusiasmo anche quest'anno per la partecipazione del gruppo popolare del Trinchese, guidato dai prof. Mauro Palumbo e dalla prof.ssa Giacinta Calò, alla V giornata mondiale della lingua greca organizzata dall'Università del Salento, dalla Comunità Ellenica "San Nicola di Myra" e dal Comitato promotore della Grecìa Salentina. L'evento ha avuto luogo presso il Centro Congressi Ecotekne dell'Università del Salento. 

La proposta di istituire una giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica fu presentata per la prima volta nel 2014 dal prof. Ioannis Korinthios, allora presidente della federazione della comunità e confraternita ellenica in Italia. Il governo e il parlamento di Atene, l'11 aprile 2017, ha istituito "La giornata mondiale della lingua e cultura greca" da celebrarsi il 9 febbraio di ogni anno, in occasione dell'anniversario della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos, autore dell'inno "Alla Libertà".

La manifestazione gode dell'approvazione dell'Unesco e del patrocinio in Italia del Miur, della Federazione delle Comunità Elleniche in Italia, della Società Filellenica Italiana e dell'ambasciata di Grecia a Roma.

Foto della manifestazione

Quinta giornata mondiale lingua greca

Pubblicato il 18-02-2020