Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Segreteria

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

STAFF DELLA DIRIGENTE

MICHELE MARTANO

 

Sostituzione della dirigente;

Organizzazione complessiva dell’Istituto;

Coordinamento delle attività per la realizzazione del P.T.O.F.;

Coordinamento delle attività extrascolastiche;

Coordinamento delle attività della settimana delle Scienze;

Organizzazione delle attività collegiali;

Redazione dei verbali delle attività del Collegio dei Docenti; Coordinamento delle attività delle FF.SS.

Progettazione per partecipazione bandi Europei, Nazionali, regionali ecc..

DIMITRI ANTONIO

Sostituzione docenti Coordinamento ed organizzazione corsi di recupero e di eccellenza;

Coordinamento ed organizzazione settimana del fermo didattico in collaborazione con le FF.SS.; 

Organizzazione prove INVALSI

Supporto per le procedure elettorali Coordinamento delle attività delle FF.SS. 

Progettazione per partecipazione bandi Europei, Nazionali, regionali ecc..

PAIANO MARIA GIOVANNA

Organizzazione dell’attività ordinaria  Coordinamento delle attività delle FF.SS.

Membro di diritto commissione acquisti (a rotazione con altri collaboratori)

REFOLO ROBERTO

Coordinamento ed organizzazione dell’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO;

Coordinamento delle attività delle FF.SS.

Progettazione per partecipazione bandi Europei, Nazionali, regionali ecc..

SPINAZZOLA MARINELLA

Coordinamento progetti ed attività relativi all’orientamento in entrata  e in uscita;

Gestione della comunicazione interna ed esterna (contatti con i coordinatori dei gruppi disciplinari e dei consigli di classe; condivisione e divulgazione dei progetti e delle attività extrascolastiche; contatti con il territorio: scuole, amministrazioni, enti, aziende, associazioni, ecc)

Coordinamento delle attività delle FF.SS.

Progettazione per partecipazione bandi Europei, Nazionali, regionali eccecc..

TAURISANO FRANCESCO

Animatore digitale

Funzioni strumentali al P.T.O.F., a.s. 2016/2017

Aree e unità di F.S.

COMPITI

AREA 1

ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA

MILELLA ANTONIO

Figura DI RIFERIMENTO

del gruppo di coordinamento:

M.SPINAZZOLA

Organizzazione di progetti ed attività relativi all’orientamento in entrata  e in uscita

Contatti con il territorio: scuole, amministrazioni, enti, aziende, associazioni, ecc. redazione delle circolari inerenti le attività seguite.

AREA 2

PIANO TRIENNALE

DELL’OFFERTA FORMATIVA 

ROMANO MARIA RITA

Figura DI RIFERIMENTO del gruppo di coordinamento: 

MICHELE MARTANO

 

Aggiornamento del P.T.O.F.;

Organizzazione di tutti i progetti per gli studenti;

controllo e monitoraggio delle attività per gli studenti in collaborazione con le FF.SS. AREA 3;

Redazione delle circolari inerenti le attività seguite.

 

AREA 3

INTERVENTI E SERVIZI

PER GLI STUDENTI E I DOCENTI

PALAZZO Gabriele

PICCINNO Milena

TAURISANO Francesco

TROVE’ Francesco

Figure DI RIFERIMENTO

del gruppo di coordinamento:

DIMITRI;PAIANO;REFOLO

Prevenzione e cura del disagio e della dispersione scolastica; Organizzazione prove INVALSI e divulgazione degli esiti;

organizzazione corsi di recupero e di eccellenza; organizzazione settimana del fermo didattico; organizzazione della settimana delle Scienze; raccolta e archiviazione di materiali didattici finalizzati al recupero; supporto all’attività dei consigli di classe e gruppi disciplinari; controllo registri dei verbali;

gestione dei contatti con gli studenti, docenti e famiglie;

 contatti con i coordinatori dei gruppi disciplinari e dei consigli di classe; condivisione e divulgazione dei progetti e delle attività extrascolastiche; presente a scuola nei pomeriggi in cui si svolgono le attività dei Consigli di Classe e dei Gruppi Disciplinari;

presenza a scuola (a rotazione) alla prima ora, fuori dal proprio orario di servizio, per la gestione degli ingressi posticipati;

controllo e monitoraggio delle attività per gli studenti in collaborazione con la FF.SS. AREA 2; vigilanza sul divieto di fumo; redazione delle circolari inerenti le attività seguite.

                                               

VIGILANZA SUL DIVIETO DI FUMO

AGENTI ACCERTATORI

FUNZIONI STRUMENTALI AREA 3

RESPONSABILE DEL CORSO SERALE

 

          DIMITRIANTONIO E MARI-

NELLA SPINAZZOLA

RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZION

E E PROTEZIONE

CARRISI G.

RESPONSABILE SICUREZZA DEI LAVOR

ATORI

REFOLO R.

RESPONSABILI

LABORATORI

INFORMATICOMULTIMEDIALI

 

SEDE

CENTRALE

 

1 (piano 1°)

ZECCAG.

2 (piano 1°)

TAURISANOF.

3 (piano 1°)

ROMANOM.R.

IPSS

(piano seminterrato)

TAURISANOF.

LAB. LINGUE

(piano seminterrato)

PETRACHI M. A.

SCIENTIFICO

 

TAURISANO F.

RESPONSABILI

LABORATORI

DI SCIENZE E DI FISICA

SEDE

CENTRALE

SCIENZE/CHIMICA

MANCARELLA P.

FISICA

CORINA M. R.

PLESSO B

SCIENZE E CHIMICA MARTANO M.

   FISICA                      MANCINO G.

RESPONSABILE LABORATORI DI METODOLOGIE OPERATIVE  

  SEDE CENTRALE                                                                        GABALLO D.

COMMISSIONE

ACQUISTI

(Membri di diritto: Collaboratori di Presidenza e DSGA. Integrata di volta

  in volta da esperti).                                

COMMISSIONE

COLLAUDO

(Membro di diritto: Resp. Sicurezza e

Serv. Prevenzione e Protezione Inte-

 

grata di volta in volta da esperti.             REFOLO.R.

  

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICOSPINAZZOLA M. PAIANO M. G. (a titolo gratuito) REFOLO R. ROMANO M. R.

GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE (G.L.I)  AGRIMI- PAIANO M. G. MANCO M. G.

ATTUALMENTE L’ISTITUTO DISPONE DEL SEGUENTE ORGANICO (2015/2016)

PERSONALE DOCENTE

N. UNITÀ

Docenti a tempo indeterminato full time

         66

Docenti a tempo indeterminato part-time

           2

Docenti a tempo determinato con contratto annuale

           3

Docenti di sostegno

         19

Docenti di Religione

           3

Docenti organico potenziato

           8

TOTALE PERSONALE DOCENTE

       101

 

PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO  

N. UNITÀ

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

           1

Assistenti Amministrativi titolari

           4

Assistenti Tecnici

           2

Collaboratori Scolastici

           8

Contratti di collaborazione coordinata e continuativa ex L.S.U.

           3

TOTALE PERSONALE A.T.A.

         18

 

 

                                        

A.S.  2016/2017

PERSONALE DOCENTE

N. UNITÀ

Docenti a tempo indeterminato full time

         61

Docenti a tempo indeterminato part-time

    1

Docenti a tempo determinato con contratto annuale

           3

Docenti di sostegno

         20

Docenti di Religione

           3

Totale personale docente

        88

 

PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO  

N. UNITÀ

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

           1

Assistenti Amministrativi titolari

           3

Assistenti Tecnici

           2

Collaboratori Scolastici

           8

Contratti di collaborazione coordinata e continuativa ex L.S.U.

           3

TOTALE PERSONALE A.T.A.

         17

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