Liceo Scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Il Liceo Scientifico di Martano, grazie ad un corpo docente competente e con lunga esperienza di insegnamento, è una realtà ben viva ed operante sul territorio da circa un decennio e può vantare una storia ricca di risultati soddisfacenti per gli alunni, per le loro famiglie e per gli insegnanti.

Nel nostro Istituto, accanto al corso di ordinamento, è disponibile l'opzione del Liceo Scientifico delle Scienze applicate. L’opzione scientifico-tecnologica asseconda le vocazioni degli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e all’informatica. Non è presente lo studio del Latino. Il titolo di studio conseguito è Diploma di Liceo Scientifico con opzione scienze applicate.

Il Liceo consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, permette di affrontare le selezioni per l’ingresso nelle facoltà a numero chiuso con una base culturale scientifica più solida e si raccomanda particolarmente per gli studi nel campo della medicina, delle scienze biologiche e chimiche, dell’informatica e dell’ingegneria.

Il Liceo Scientifico con opzione scienze applicate permette, inoltre, l’inserimento diretto nel mondo del lavoro grazie all’acquisizione di competenze formative capaci di soddisfare le richieste dell’odierna società.

Pubblicato il 26-05-2017