Presentazione - Corso Serale 2° Livello

Il Corso serale di secondo livello costituisce un nuovo modello organizzativo per il settore della formazione degli adulti.

I profondi cambiamenti che hanno segnato gli ultimi decenni pongono l'esigenza di soddisfare, in modo adeguato, i nuovi bisogni formativi espressi dalla società, anche con il ricorso ad efficaci forme di educazione permanente.

Risulta, infatti, la necessità, ormai largamente condivisa, di realizzare più agili e nuove forme di qualificazione di giovani ed adulti privi di una professionalità aggiornata, per i quali il possesso dei diploma di licenza media non costituisce più una garanzia dall'emarginazione culturale e/o lavorativa. Nello stesso tempo, è sentito il bisogno di consentire la «riconversione professionale» ad adulti già inseriti in attività lavorative, che vogliano ripensare o debbano ricomporre la loro identità professionale.

     L'idea-forza di questo progetto consiste, quindi, in un percorso flessibile che valorizzi l'esperienza di cui sono portatori gli studenti e che si fonda sia sull'approccio al sapere in età adulta sia sull'integrazione di competenze in genere separate come quelle relative alla cultura generale e alla formazione professionale.

     Nell' Istituto "Salvatore Trinchese" è stato organizzato un corso serale  livello di indirizzo tecnico economico e professionale per i servizi sociale (3°-4°-5° anno).

Pubblicato il 24-05-2017