Orientamento in ingresso 2022-2023

Il nostro Istituto, nell'ambito del progetto di Orientamento scolastico, ha fissato un programma di interventi finalizzati a facilitare ed attrarre l'attenzione degli studenti delle scuole secondarie di 1°grado che, quest’anno, dovranno scegliere la scuola superiore presso cui continuare il percorso scolastico.
Scopo dell’iniziativa è quello di facilitare alle famiglie interessate il momento della scelta della Scuola Superiore, tappa importante e delicata, fondamentale nel cammino di crescita dei ragazzi.

Con tale finalità, è stato pianificato un percorso per presentare la nostra offerta formativa fornendo alle famiglie tutti gli strumenti perché possano conoscere in modo chiaro, completo e approfondito le caratteristiche e le specificità della nostra Scuola.
Gli interventi programmati, indirizzati a tutti i Dirigenti Scolastici, ai Referenti per l’Orientamento, agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, si svilupperanno secondo il seguente programma:

1^ Fase

08 dicembre 2021, ore 19,00 : “LE LUCI DEL TRINCHESE

Presso la sede comunale di Martano si terrà una serata per proiettare un Videomapping che, con i suoi giochi di luce, creerà un suggestivo connubio tra la nostra scuola e il territorio.

La serata riserverà delle sorprese per tutti coloro che vorranno incontrarci.

2^ Fase

PRESENTAZIONE PRESSO LE SCUOLE MEDIE DEL TERRITORIO

I docenti, impegnati in questo progetto di orientamento, incontreranno genitori e alunni online o in
presenza per presentare l’offerta formativa.

incontri.

3^ Fase
"VENITE A... PROVARCI"

A partire dall’11 dicembre c.a. (sabato) e fino al 15 gennaio 2022, sarà consentito agli studenti interessati di vivere una giornata al Trinchese integrandosi completamente nella vita scolastica di questo Istituto per una scelta consapevole.

Tutti coloro che volessero usufruire di questa importante opportunità dovranno comunicare la loro adesione al referente per l'orientamento della propria scuola o via e-mail (orientamento@trinchesemartano.eu) indicando nome e cognome dello studente interessato, scuola di provenienza e indirizzo di interesse oppure tramite prenotazione telefonica al tel. 0836 575455 (chiedere del referente orientamento o ufficio alunni) o in alternativa il seguente link (clicca qui)

4^ Fase

OPEN DAY: 12 DICEMBRE 2021 19 DICEMBRE 2021 09 GENNAIO 2022 16 GENNAIO 2022

In queste domeniche, la nostra scuola rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per consentire a chiunque abbia interesse di "familiarizzare" con le strutture esistenti e con il personale didattico.
Sarà occasione utile per proporre domande di approfondimento e ricevere ogni idonea informazione.

I genitori potranno accedere ai locali dell’Istituto presentando il green pass.

5^ Fase

Presentazione del PIANO TECNICO ANNUALE di Scienze motorie:

Nel periodo dicembre/gennaio si svolgeranno incontri a carattere sportivo durante i quali gli alunni delle scuole medie interessati potranno disporre di una palestra modernissima, campi per il calcetto e per la pallavolo, coperti e scoperti, campo da basket, campi da badminton, postazioni per il tiro con l’arco, postazioni per minigolf, campi da bocce.

Con successive comunicazioni verranno concordate, con le rispettive scuole, le date per i suddetti appuntamenti.

Prof.ssa Alieta Sciolti

Per ogni ulteriore informazione:

Ufficio alunni: 0836/575455

Docenti referenti: Prof.ssa Marcella Fersini

Prof.ssa Simona Solombrino

o vista il sito: clicca qui

Pubblicato il 05-11-2020