Orientamento in ingresso 2020-2021


Nell’Istituto “S.Trinchese” di Martano è suonata la prima campanella alle 8:10 del giorno 24 settembre c.a. per accogliere i “vecchi” Trinchesini e i nuovi studenti iscritti al primo anno. Grande è stata l’emozione di salutarsi anche se solo attraverso l’intensità degli sguardi che lasciavano trapelare entusiasmo e trepidazione.

Ma è bastata la presenza della Dirigente, del Vice Dirigente, dei docenti e del personale Ata a rassicurate tutti e a dare fiducia e speranza per il nuovo anno scolastico.

Avviate tutte le attività scolastiche, ora il Trinchese, getta il cuore oltre l’ostacolo e si appresta a pensare come poter organizzare le attività di orientamento in entrata per presentare la propria offerta formativa agli attuali studenti delle scuole medie e alle loro famiglie. 

Il gruppo di lavoro, composto dalle docenti Solombrino Simona e Fersini Marcella, ha predisposto una serie di attività che consentiranno, a tutti gli interessati, di conoscere la ricca realtà del Trinchese. 

Il “nuovo modo di orientare” del Trinchese tenderà a sfidare meccanismi e limiti che sono stati imposti dall'emergenza sanitaria affinché l’alunno possa compiere una scelta consapevole che consenta di progettare fin da subito il proprio percorso di crescita formativa e, attraverso essa, la capacità di adattarsi rapidamente alle diverse sfide e situazioni future per realizzare una vita piena di significato.

Pertanto, quest'anno si partirà sin dal mese di dicembre con una serie di attività online di presentazione generale della scuola unitamente ad altre attività che interesseranno le singole discipline. Tali incontri saranno accessibili su prenotazione tramite il sito web dell’Istituto sulla pagina Vieni a trovarci ... online 

È nostro intendimento individuare altre iniziative, in presenza e online, che verranno prontamente pubblicizzate sempre sul nostro sito e sui canali social. 

 

 

                                                                                                      La Dirigente Scolastica

                                                                                                        Prof.ssa Alieta Sciolti

Per ogni ulteriore informazione:

Ufficio alunni: 0836/575455

Docenti referenti: Prof.ssa Marcella Fersini            

                      Prof.ssa Simona Solombrino