Progetto PON FSE “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale”

Logo PON FSE 2014-2020

Progetto PON FSE “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale”

Descrizione del progetto:

La finalità generale del progetto è la realizzazione di un percorso didattico laboratoriale che consenta lo sviluppo di un “mindset” in cui rientrano creatività, innovazione ed imprenditorialità, attraverso un'appropriata educazione al pensiero computazionale ed alla cittadinanza digitale.

Seguendo l'approccio project-based learning, studentesse e studenti in gruppi eterogenei (frequentanti diversi indirizzi dell'Istituto e di differente età anagrafica) identificheranno un problema reale/sociale e svilupperanno una soluzione tecnologica sostenibile; produrranno un prototipo IoT usando approcci tecnologici ed etici tipici dei maker; potranno gestire big e open data provenienti da fonti differenti.

Valuteranno inoltre, la fattibilità economica della loro soluzione attraverso la definizione del Business Model Canvas e la sua costruzione in ambiente software cooperativo. Sarà sviluppata la strutturazione di un pitch per la presentazione del loro lavoro attraverso strumenti di comunicazione innovativi digitali.

Tematiche e contenuti:

L'intero progetto si articola in tre moduli formativi di cittadinanza digitale con componenti di creatività digitale (making, IoT, elettronica e robotica educativa), finalizzati all'acquisizione delle competenze fondamentali del Pensiero computazionale.

Tutto il progetto, con una modularità differente sui tre percorsi, affronterà i temi: Internet, i Dati, gli Algoritmi, la Programmazione intersecando i principi più generali dell'informatica (Creatività, Astrazione, Impatto Globale). In particolare, in tutti i moduli si affronterà educazione all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete anche per il contrasto all’utilizzo di linguaggi violenti, alla diffusione del cyberbullismo ed alle discriminazioni.

Moduli proposti:

1) Circuit@Lab (30h): Progettazione e realizzazione di robot con Scratch e kit Arduino;

2) Code IT, Make IT! (30h): Progettazione e realizzazione di App su temi di innovazione sociale e cittadinanza attiva;

3) Invent2Learn! (60 h): a) Un mondo connesso: Internet, safer Internet, cybersecurity, architetture Cloud and Fog; b) IoT - Physical Computing: progettare e realizzare una soluzione IoT di valore economico e/o sociale; utilizzo di sensori, attuatori, microcontrollori (Arduino); c) Big Open Data; d) Business Model Canvas: componenti e contenuti; strumenti cooperativi per la costruzione del Business Model.

Pubblicato il 19-09-2019