Regolamento Palestra

REGOLAMENTO per l’ACCESSO alla PALESTRA e agli SPAZI APERTI adibiti alla pratica dell’ATTIVITA’ MOTORIA

 

  1. Tutti sono tenuti a rispettare gli ambienti e i materiali utilizzati.
  2. La scuola e i docenti non rispondono degli oggetti personali lasciati incustoditi negli spogliatoi, in palestra o negli spazi all’aperto.
  3. Al fine di garantire sicurezza ed igiene, è indispensabile indossare un abbigliamento sportivo adeguato e utilizzare calzature ginniche adatte, pulite e con uso esclusivo per l’attività motoria. Inoltre, devono essere tolte collane, anelli ed ogni altro oggetto personale che può arrecare danno a se stessi o agli altri.
  4. Coloro che sono giustificati e/o esonerati dall’attività pratica sono tenuti, comunque, a partecipare alle lezioni e non possono allontanarsi dal gruppo classe.
  5. Le classi possono avere accesso agli impianti sportivi e sostarvi solo in presenza del proprio docente.
  6. L’ingresso negli spazi adibiti a deposito di attrezzi e l’utilizzo degli stessi attrezzi o di altri materiali è consentito solo su autorizzazione del docente e deve avvenire in modo appropriato con particolare attenzione alla sicurezza di tutti i presenti. Al termine di ogni lezione gli attrezzi dovranno essere restituiti al proprio docente.
  7. può accedere una sola classe alla volta e, sia in situazione statica sia in situazione dinamica è obbligatorio il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.
  8. Nel rispetto delle norme di sicurezza a contrasto della diffusione del SARS-CoV-2, come già in aula, anche all'interno degli spazi adibiti ad attività sportiva, gli studenti e le studentesse devono:
  1. igienizzare le mani prima di accedere;
  2. indossare la mascherina in ogni situazione nella quale non è possibile rispettare il distanziamento interpersonale di almeno due metri;
  3. occupare solo lo spazio e/o la postazione loro assegnati.

 

9. Non è consentito che classi accedano senza che siano state effettuate le indispensabili operazioni di aerazioni dell'ambiente e sanificazione di arredi e attrezzature didattiche. Pertanto, non è possibile l'alternanza di classi diverse in ore consecutive.

  1. Durante le lezioni, sia in palestra che all’aperto, non è consentito consumare cibi e bevande ed utilizzare telefoni cellulari.
  2. Non è consentito allontanarsi dagli impianti sportivi senza l’autorizzazione dell’insegnante ed è consentito farlo solo uno alla volta.
  3. In palestra, è obbligatorio utilizzare solo i servizi igienici di pertinenza.
  4. Al termine delle lezioni tutti rientreranno in aula accompagnati dal proprio insegnante.
  5. Al termine dell’ultima ora di lezione, prima di allontanarsi, si deve attendere il suono della campana.
  6. Tutte gli alunni sono tenuti a rispettare i turni di rotazione e di utilizzo degli impianti e, qualora non sia previsto l’uso della palestra o degli altri ambienti, non devono entrare arbitrariamente e/o disturbare la lezione.
  7. Eventuali infortuni e/o danni ai materiali o alle strutture in dotazione devono essere segnalati immediatamente al proprio docente.
  8. Il personale docente è tenuto a concordare le attività e i termini di utilizzo delle strutture sportive, interne ed esterne, al fine di evitare interferenze tra le stesse attività e situazioni di pericolo per studenti e docenti.

 

Martano, 15 gannaio 2023

La Dirigente Scolastica

(Prof.ssa Alieta Sciolti)

Pubblicato il 12-10-2019