International Certification of Digital Literacy (ICDL ex ECDL)  

 

 logo aica 

Che cos'è

 È possibile definire in modo preciso che cosa vuol dire saper usare il computer? Questa domanda ha oggi una risposta affermativa. È stata infatti recentemente introdotta la ICDL (International Certification of Digital Literacy)  nuova definizione della ex ECDL (European Computer Driving Licence) ), ossia la certificazione attestante il possesso delle competenze necessarie per lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

 La nuova "patente europea per l'uso del computer" è, dunque, la soluzione ideale per chi è alla ricerca della prima occupazione, per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro ma anche per chi, pur avendo già un impiego o professione, desidera migliorare la propria posizione o più semplicemente la qualità del suo modo di lavorare.

 In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la patente di guida nell'era dell'automobile. Il conseguimento dell'ICDL rappresenterà un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema della flessibilità del lavoro. Prova ne sia che questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in parecchi Paesi europei: grazie a questa "tessera personale" delle competenze nelle tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni, un giovane, anche se privo di un diploma, può legittimamente candidarsi a un posto di lavoro per il quale siano richieste tali competenze. In questo modo è possibile valutare istantaneamente le qualifiche di ciascuno, contrariamente ai diplomi che, nel corso degli anni - e sempre più rapidamente - perdono il loro valore.

 Responsabilità e organizzazione

 L'ICDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

A livello internazionale, l'ente di riferimento è la citata ICDL Foundation, che ha il compito di coordinamento, supervisione, validazione, aggiornamento e sviluppo del programma a livello centrale. 

A livello nazionale, si distinguono un ente di certificazione e gli enti che gestiscono gli esami

Per quanto riguarda l'ente di certificazione, esso in Italia si identifica con l'Associazione Nazionale di Informatica AICA (piazzale R. Morandi 2 - 20121 Milano) che ha la responsabilità di rilasciare i certificati ICDL, determinare gli enti che gestiscono gli esami (test center), raccogliere i proventi. 

Per quanto riguarda l'ente di gestione degli esami, l' I.I.S.S. "Salvatore Trinchese" di Martano è un Test Center, cioè uno degli enti accreditati dall'AICA per gestire la preparazione delle prove d'esame e la loro somministrazione, grazie alle riconosciute garanzie professionali ed alle sue efficienti attrezzature.

 Riconoscimenti

 La "patente" europea per l'uso del computer ECDL, è una certificazione autorevole riconosciuta a livello internazionale ed inserita tra le 27 proposte dell'Unione Europea per la Società dell'Informazione e finanziata da specifici interventi comunitari (Esprit n.22.561, Esprit n.27.130, programma Leonardo, etc.).

In Italia, la Patente Europea per l'Uso del Computer (ECDL) è riconosciuta come credito formativo in tutte le Università (protocollo d'intesa del 22/3/2001 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Inoltre, la patente informatica ECDL è riconosciuta anche nel mondo del lavoro, secondo l'intesa firmata il 26/2/2001 tra il M.P.I. ed il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

 Come si ottiene la "patente"

 Il candidato deve acquistare, presso l' I.I.S.S. di Martano, una "skills card", cioè un documento digitale "virtuale"ufficiale e personale, emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS, che attesta l'iscrizione del suo titolare al programma di esami ICDL e consente la registrazione degli esami ICDL sostenuti con esito positivo. La skills card per la nuova ecdl non ha scadenza ed ha un costo per gli studenti dell'Istituto di € 48,80.

 Gli esami da superare sono in tutto sette e possono essere sostenuti presso lo stesso istituto, che provvederà a rilasciare il relativo attestato per ciascun esame superato. Per ogni esame da sostenere, il candidato deve versare al Test Center un contributo di €20.

 Quando un candidato avrà superato tutte e sette le prove, l' I.I.S.S. di Martano ne darà comunicazione all'AICA che provvederà a rilasciare e inviare il relativo diploma. 

 Le prove d'esame

 Per il conseguimento della "patente europea per l'uso del computer" sono previsti sette moduli di apprendimento, cui corrispondono altrettanti esami con sistema automatizzato di somministrazione e correzione. 

I moduli degli esami da sostenere sono i seguenti:

  1. Computer Essentials
  2.  Online Essentials
  3. Word processing
  4. Spreadsheets
  5. IT Security
  6. Presentation
  7. Online Collaboration

Pubblicato il 26-05-2018